Il Pilates: i benefici e le caratteristiche

Una disciplina che fa tornare in forma, e fa bene al corpo e alla mente

 

È un tipo di allenamento molto conosciuto, consigliato agli sportivi, i sedentari e le donne in gravidanza. Non richiede un particolare sforzo fisico, e può essere svolto con o senza attrezzi a seconda del livello di preparazione.

Dai principianti alle persone anziane tutti possono fare Pilates, ma da dove viene questa disciplina e in cosa consiste?

 

Come nasce il Pilates

Il Pilates è un particolare metodo di allenamento inventato nei primi anni del ‘900 dall’imprenditore tedesco Joseph H. Pilates, che lo sperimentò su sé stesso per migliorare il suo fisico gracile.

Per la creazione della nuova tecnica, egli si ispirò alle discipline orientali, fino a sviluppare un rivoluzionario metodo di allenamento focalizzato sui muscoli posturali, la respirazione, e la consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti.

Dopo aver preso qualche lezione, vi renderete conto che il vostro corpo è più forte, più stabile e più energico.

 

Gli aspetti fondamentali del Pilates

Non si tratta di una semplice serie di esercizi, il Pilates è basato su delle regole ben definite e su 6 pilastri che racchiudono l’essenza della disciplina.

I 6 Pilastri del Pilates:

  1. la concentrazione
  2. il controllo
  3. il baricentro inteso come centro di controllo del corpo
  4. la fluidità
  5. la precisione
  6. la respirazione

Con questo tipo di allenamento si torna in forma attraverso movimenti ben precisi ed eseguiti correttamente, senza contrazioni o utilizzo di pesi.

È per questo che il Pilates è adatto a tutti, sia per mantenersi in forma sia per recuperare il tono muscolare dopo un infortunio o un periodo di sedentarietà. Non è assolutamente vero che il Pilates è solo per le donne!

 

Quali muscoli sono coinvolti?

Il controllo della respirazione e dei movimenti consente di rinforzare i muscoli della colonna vertebrale e migliorare la postura: un vero toccasana per il mal di schiena!

La maggior parte degli esercizi coinvolge anche gli addominali, quindi se puntate alla pancia piatta potete considerare un corso di Pilates.

In generale aumenta la mobilità di gran parte dei muscoli e delle articolazioni, poiché durante le lezioni questi vengono allungati e tesi con attenzione.

 

Se siete interessati a provare questa particolare disciplina, la palestra #Ready offre corsi di Pilates a Pisa, Livorno e Montecatini.